L’uso del vetro nelle case in legno: luminosità, stile ed efficienza energetica.

La luce naturale rappresenta la migliore sorgente luminosa per un’ambiente abitativo. Grazie alla sua variabilità durante il corso del giorno, questa incide positivamente sui ritmi circadiani e sulla qualità di vita degli occupanti.

Partendo da questo concetto, una delle soluzioni architettoniche più apprezzate in una casa in legno Kager sono le pareti con ampie superfici in vetro. Un’applicazione che contraddistingue la casa a livello stilistico, funzionale, energetico, e che si integra alla perfezione con la prefabbricazione su misura Kager.
Questo tipo di realizzazioni, infatti, è reso possibile dalla leggerezza della struttura costruttiva in legno Kager. Una casa in legno prefabbricata Kager è in grado di raggiungere elevati livelli di sicurezza statica con un peso notevolmente inferiore ad una casa in mattone. Questo aspetto, oltre a incidere positivamente sulla resistenza sismica di un edificio, permette di realizzare ampie superfici in vetro nelle pareti, anche con vetrate a tutta altezza.

 

Un nuovo concetto di “dentro o fuori”

Una parete con grandi vetrate permette di conferire alla facciata un aspetto moderno, elegante e ricercato, ma non solo. Consente di ottenere una grande luminosità degli ambienti e permettendo un forte dialogo visivo con il paesaggio circostante, che influisce positivamente sulla qualità di vita.

 

 

Risparmio energetico e tripli vetri

Per la realizzazione delle vetrate di una casa in legno Kager vengono utilizzati tripli vetri basso-emissivi, che assicurano un elevato isolamento termico dal caldo e dal freddo. Questo tipo di vetri sfruttano gas specifici all’interno della vetro camera, caratterizzati da un minore coefficiente di scambio termico, per garantire il massimo comfort abitativo.
Una soluzione che contribuisce a preservare temperature interne ideali, anche in caso di pareti esposte al sole, sono i frangisole attivi connessi all’impianto domotico. Con questa tecnologia è possibile programmare i frangisole per azionarsi automaticamente nelle ore con maggiore irraggiamento e richiudersi in caso di vento forte, per evitare possibili danneggiamenti.

Per il miglior risultato estetico, i frangisole vengono integrati all’interno delle pareti per essere nascosti alla vista.