Fibra di legno ad alta densità

Uno degli elementi distintivi della tecnologia costruttiva Kager consiste nell’utilizzo della fibra di legno ad alta densità, un materiale isolante completamente ecologico che viene inserito all’interno delle pareti in fase di prefabbricazione.

La fibra di legno ad alta densità, rispetto alla fibra di legno a bassa densità, garantisce le migliori performance di isolamento termico e acustico dell’abitazione.

Questo materiale si caratterizza per un maggiore peso al metro quadro, dato da un processo di lavorazione specifico. In questo modo la fibra di legno ad alta densità assicura un più elevato grado di isolamento acustico dai rumori esterni e una migliore capacità termica.

Fibra di legno alta densita case in legno Kager Italia

I vantaggi della fibra di legno ad alta densità


 

Materiali case in legno Kager isolamento termico

Performance energetiche

La fibra di legno ad alta densità offre una migliore capacità termica rispetto alla fibra di legno a bassa densità. Questa caratteristica si traduce in una migliore protezione termica senza paragoni, sia dal freddo invernale che dal calore estivo.

Materiali case in legno Kager comfort

Benessere e comfort

La fibra di legno ad alta densità, grazie alla sua composizione completamente naturale, lascia traspirare l’umidità interna assicurandoti un’aria salubre in ogni stagione. Per questo motivo è particolarmente indicata per soggetti allergici.

Materiali case in legno Kager progetto su misura

Maggiore libertà progettuale

Grazie alla maggiore densità del materiale rispetto alla fibra di legno a bassa densità, lo spessore delle pareti si riduce pur migliorando le performance energetiche. In questo modo aumenta la superficie calpestabile interna a parità di metratura complessiva.

 

Materiali case in legno Kager sicurezza

Migliore qualità costruttiva

L’elevata traspirabilità della fibra di legno ad alta densità permette di evitare la formazione di condense pericolose per la struttura della casa, migliorando così la condizione d’esercizio del legno strutturale e permettendo il suo perfetto mantenimento nel tempo, anche nei climi più umidi e piovosi.

Materiali case in legno Kager ecologia

Un materiale ecologico e naturale

La fibra di legno ad alta densità impiegata da Kager viene realizzata utilizzando legno di conifera proveniente da foreste controllate secondo il protocollo FSC oppure PEFC, lavorato in modo meccanico senza l’aggiunta di altri componenti chimici.

Materiali case in legno Kager resistenza al fuoco

Alta resistenza al fuoco

Nella fibra di legno utilizzata da Kager è presente poco ossigeno, per via dell’alta densità delle sue fibre. In questo modo migliora ulteriormente la resistenza al fuoco del materiale, che se in caso di incendio carbonizza anziché bruciare.

 

Rivestimento interno di rinforzo resistente al fuoco

Le pareti interne di ogni casa in legno prefabbricata Kager sono rivestite con una lastra in gessofibra fermacell, un materiale tecnico composto da fibra di gesso senza l’impiego di collanti chimici che caratterizza la tecnologia costruttiva Kager.

Questo materiale aumenta ulteriormente la resistenza al fuoco di tutte le pareti e migliora l’isolamento acustico e termico anche nelle pareti interne. Inoltre, grazie alla sua composizione, il rivestimento in fibra di gesso aumenta la portata delle pareti interne, rendendo possibile l’installazione di arredamento a parete in qualsiasi stanza.

 

 

Legno lamellare di alta qualità

Tutte le sezioni strutturali di una casa in legno prefabbricata Kager sono realizzate utilizzando esclusivamente legno lamellare.

Questo materiale, a differenza del legno massello, si caratterizza per un minore contenuto di umidità ottenuto grazie ad un’attenta fase di essiccazione durante il processo produttivo. Una caratteristica che assicura importanti vantaggi, come la riduzione di fessure o deformazioni da ritiro, migliorando così la resistenza e la stabilità morfologica nel tempo.
Il legno lamellare inoltre permette una maggiore libertà durante la realizzazione del progetto architettonico, perché non presenta vincoli dimensionali o di forma dovuti alle dimensioni dell’albero.

SCOPRI DI PIÙ

MATERIALI COSTRUTTIVI E BENEFICI PER LA TUA CASA KAGER

Kager case in legno sicurezza incendi resistenza fuoco

La resistenza al fuoco delle strutture in legno

L’uso del legno in architettura presenta diversi vantaggi. Alcuni di questi sono evidenti, come la resistenza e la leggerezza della […]

Read More

Materiali naturali e sostenibilità ambientale nelle case in legno

È indubbio che il comfort abitativo e il risparmio energetico siano i fattori di scelta principali che un cliente valuta […]

Read More
Kager Italia case prefabbricate in legno lamellare

Legno lamellare: più resistenza, meno vincoli progettuali

La storia della tecnologia costruttiva Kager si sviluppa a partire dai concetti chiave della bioedilizia, come la sostenibilità ambientale dell’intero […]

Read More