La nuova casa in legno Kager di Verona: stile, domotica e bassi consumi.

In provincia di Verona sorge una casa in legno che rappresenta la massima espressione della filosofia costruttiva che caratterizza Kager. In questo progetto infatti si incontrano la personalizzazione totale del progetto architettonico, l’adozione delle migliori soluzioni energetiche e l’utilizzo della tecnologia per massimizzare il comfort abitativo.

La casa in legno prefabbricata di Verona, completata nel corso del 2016 in soli 6 mesi, è una villa bifamiliare di 900 mq. Come per ogni casa Kager si tratta di un progetto completamente su misura, che risponde pienamente alle aspettative del cliente sia in termini di performance energetiche che di stile.

 

Kager Italia case in legno prefabbricate Verona 05

Le soluzioni per un basso consumo energetico

I bassi consumi sono ottenuti, oltre che dalle alte performance termiche dell’involucro esterno, dall’integrazione di sistemi architettonici attivi come i frangisole elettrici e di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza. Tra queste, ad esempio, il sistema di ventilazione meccanica controllata (con recupero del calore e deumidificazione) e l’impianto termico con radiante a pavimento, che provvedono sia al riscaldamento che al raffrescamento dell’abitazione con il massimo comfort per gli occupanti.

L’abitazione di Verona è una casa “no gas”: il gas metano è assente, sostituito dall’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. Il risultato è una casa in classe energetica A+.

Una nuova qualità di vita grazie alla domotica

Kager Italia case in legno prefabbricate Verona 13La casa di Verona è stata progettata prevedendo l’integrazione di un impianto domotico. Grazie alla domotica è possibile controllare scenari di illuminazione personalizzati per gli interni e per l’esterno, e soluzioni architettoniche attive come i frangisole elettrici automatici, che permettono di avere solo i benefici delle ampie vetrate presenti.

L’attivazione automatica dei frangisole, infatti, regola la luminosità degli ambienti per avere una luce naturale sempre adeguata, e interviene per controllare anche l’aspetto climatico dei singoli ambienti.

Inoltre l’impianto domotico prevede la funzione di monitoraggio dei consumi energetici dell’intera abitazione, che sono disponibili (attraverso dei grafici consultabili sul monitor della domotica) per avere sempre sotto controllo i consumi in tempo reale o relativi ad un periodo specifico.

 

L’attenzione per la sicurezza

La domotica assicura importanti vantaggi anche in termini di sicurezza. Il sistema di allarme presente nell’abitazione è integrato all’impianto domotico, e permette il controllo dei singoli ambienti anche da remoto attraverso un’app disponibile su smartphone.

Il controllo da remoto permette anche di gestire i sistemi e le utenze connesse all’impianto domotico da smartphone, per avere sempre sotto controllo le principali funzioni dell’abitazione, in qualunque momento e in qualunque luogo.

 

Kager Italia case in legno prefabbricate Verona 10

La nuova casa in legno Kager di Verona: lo stile

Dall’esterno l’abitazione si presenta caratterizzata da linee moderne ed elaborate forme geometriche. Le facciate presentano aggetti di grandi volumi e sporti con finitura in intonaco in un colore a contrasto con le superfici verticali sottostanti.
Il progetto è caratterizzato da un riuscito dialogo tra gli ambienti interni e l’esterno, dove si trova il giardino, un’ampia piscina e un portico con grandi lucernari, attrezzato per garantire un comfort ideale in tutte le stagioni.

 

Guarda la fotogallery completa