Una giornata in cantiere per scoprire tanti dettagli di qualità

Visitare un cantiere Kager è sempre un’esperienza particolare, ed è sicuramente il modo migliore per comprendere alcuni dei dettagli che rendono unica la tecnologia costruttiva Kager.
Per questo oggi vi portiamo con noi al cantiere di Stresa, dove stanno procedendo i lavori di montaggio di una casa in legno situata in una posizione incantevole, con affaccio sul Lago Maggiore. Ma, considerato che il meteo non ci ha permesso di apprezzare la vista (fioccava neve in abbondanza), abbiamo avuto modo di concentrarci da subito sulla casa in costruzione.

Il progetto, una casa prefabbricata in legno progettata completamente su misura, è classificato in classe energetica A4.

 

 

Cantiere casa in legno Stresa Verbania Piemonte

 

 

12 dettagli che raccontano la qualità

Cura artigianale nei dettagli e materiali di alta qualità. Volendo fare un’estrema sintesi, sono queste le due caratteristiche che colpiscono maggiormente.

Tanti gli accorgimenti che partecipano a creare le migliori condizioni perchè il legno mantenga le sue performance nel tempo, in termini di resistenza strutturale e antisismica, caratteristica distintiva della qualità Kager. Infatti, se le caratteristiche del legno nella bioedilizia sono apprezzate da un pubblico sempre più vasto, è necessario prevedere la corretta areazione perchè questo materiale “respiri” e mantenga le migliori performance anche in condizioni di umidità, a cui è inevitabilmente esposta una casa.

 

 

I materiali

La visita in un cantiere in costruzione permette anche di apprezzare le sezioni interne della struttura di una casa Kager. Ed è qui che si nascondono le soluzioni più importanti per le performance energetiche di un edificio. Il legno lamellare di alta qualità, presente in uno spessore specifico in base alla funzione della parete (portante, interna o esterna), è abbinato a materiali isolanti completamente naturali che rappresentano un elemento caratteristico nel mercato italiano. Guaine protettive tecniche e accorgimenti progettuali realizzati su misura partecipano a isolare il legno dall’umidità, anche nelle parti più esposte alle intemperie.

E non solo. Resistenza al fuoco, portata delle pareti e antisismica: tutto viene messo a nudo in questa fase dei lavori, e ci svela la qualità che rende uniche le case in legno Kager.

 

 

Un confronto diretto tra case in legno

La nuova casa sorge in un terreno di proprietà dei clienti, dove in passato avevano già fatto realizzare una casa in legno da una nota azienda specializzata. Soddisfatti della loro precedente esperienza, ma in cerca di una qualità costruttiva superiore e di un progetto su misura, i proprietari del terreno si sono rivolti a Kager per realizzare questo nuovo progetto.

Un nuovo progetto che abbiamo apprezzato in tutti i suoi dettagli, che nascono da oltre 40 anni di ricerca e sviluppo, e che distinguono una casa in legno Kager. E proprio il confronto con il progetto adiacente, dove si notano i segni lasciati dalle condizioni ambientali sulle strutture a vista, evidenzia ancora di più queste differenze.