Dal terreno alla casa: l’importanza del basamento

Quando si costruisce una nuova casa in legno il primo passo che viene svolto in cantiere è la realizzazione del basamento, il supporto in calcestruzzo armato che sosterrà l’intera abitazione.

Il basamento, come vedremo, svolge un ruolo molto importante in termini di isolamento termico, protezione dall’umidità del terreno e sicurezza sismica.
Questa fase avviene contemporaneamente alla produzione delle pareti in legno che ha luogo nella factory Kager in Slovenia (come abbiamo visto in questo articolo), e serve a predisporre sul terreno del cliente la piattaforma su cui cominceranno i lavori di costruzione della casa.

 

Kager prefabbricazione case in legno fine lavori

 

L’isolamento dal terreno: temperatura e umidità

Le performance energetiche di un edificio dipendono da diversi fattori, tra cui uno dei più importanti è l’isolamento termico dall’ambiente esterno. Un elevato grado di isolamento va ottenuto tanto nelle pareti verticali e sulla copertura superiore quanto nella faccia inferiore della costruzione. Quest’ultima, infatti, è a contatto con il terreno sottostante, che nei mesi invernali è particolarmente fredda e può essere fonte di importanti dispersioni termiche in grado di vanificare le eccellenti performance del resto dell’involucro.
L’isolamento del basamento di una casa in legno non riguarda solamente l’aspetto termico, ma svolge anche un importante ruolo di protezione dall’umidità. È proprio dal terreno, infatti, che viene uno dei maggiori rischi in fatto di infiltrazioni di acqua e umidità. Per evitare questa eventualità sono fondamentali la corretta progettazione, realizzazione e selezione dei materiali utilizzati per il basamento.

 

 

Le fondamenta per una casa antisismica

Anche le performance antisismiche, che rappresentano uno dei principali vantaggi di una casa in legno Kager, nascono proprio dal basamento. Sismicamente, questo rappresenta il nodo cruciale per far lavorare in armonia l’intera struttura nella risposta elastica ad un terremoto, perché rappresenta il punto di contatto tra la struttura abitativa e l’origine delle sollecitazioni generate dall’onda sismica.

 

La realizzazione del basamento

La corretta progettazione e la realizzazione del basamento, dunque, svolgono un ruolo importante per garantire i presupposti necessari per le migliori performance energetiche dell’abitazione. Per realizzare questa fase, che generalmente è a carico del cliente, è pertanto molto importante che venga incaricata un’impresa con esperienza e comprovata affidabilità.
Nell’assemblaggio di casa prefabbricata in legno, in particolare, occorre un grado di precisione millimetrico nei punti di giunzione, e la perfezione dimensionale della costruzione necessita inevitabilmente una corretta progettazione e realizzazione delle fondamenta.

Al fine di garantire i migliori risultati sotto tutti gli aspetti citati Kager supervisiona attentamente questa fase. Nel caso di un progetto “chiavi in mano”, inoltre, interveniamo direttamente nel processo per la posa degli strati di isolamento all’interno del basamento.