I vantaggi della prefabbricazione

La prefabbricazione è un metodo costruttivo che comporta diversi benefici, alcuni dei quali sono universalmente riconosciuti mentre altri sono meno noti ma altrettanto importanti.
La tecnologia produttiva Kager si basa sulla prefabbricazione in legno, infatti prevede che tutte le pareti strutturali siano costruite (o appunto prefabbricate) all’interno della factory Kager, in Slovenia.

Kager Italia case in legno prefabbricate cantiere

Qui è dove l’esperienza, la tecnologia costruttiva e la tecnica artigiana Kager si fondono per dare vita alle nostre pareti in legno. Successivamente le pareti vengono trasportate sul cantiere, dove i nostri tecnici specializzati le assemblano per dare vita ad una nuova casa.

Ma dove si rivela maggiormente utile questo particolare processo produttivo?

 

Efficienza energetica

La prefabbricazione comporta importanti vantaggi in termini di efficienza energetica, perché permette di eliminare molte problematiche relative ai punti critici per l’isolamento termico, ovvero infissi e serramenti. La tecnologia costruttiva Kager prevede infatti che durante il processo produttivo in fabbrica vengano completate tutte le parti delle pareti, dalle componenti strutturali, ai materiali per l’isolamento termico e acustico, fino agli infissi e ai serramenti.

 


L’installazione di questi elementi avviene dunque in un ambiente controllato e confortevole, dove i nostri tecnici possono operare con la massima cura dei dettagli e maggiormente in sicurezza rispetto al cantiere, dove inevitabilmente si hanno più rischi e impedimenti operativi. Questo fa sì che sia possibile raggiungere i massimi standard qualitativi, e che si ottenga la totale assenza di ponti termici.

I ponti termici, molto frequenti proprio in corrispondenza di infissi o serramenti, sono zone dell’involucro edilizio dove si verifica un maggiore scambio termico tra interno ed esterno, dando vita a dispersioni che aumentano i consumi energetici.

La produzione delle pareti all’interno della factory, inoltre, permette di ridurre drasticamente il rischio di rovinare le componenti più delicate, operando in un ambiente protetto e nel massimo ordine e pulizia.

 

Tempi di costruzione ridotti

Attraverso l’esperienza e il costante aggiornamento, Kager ha sviluppato e perfezionato un metodo costruttivo unico, che fonda progettazione, produzione, realizzazione e montaggio. Il risultato è la perfetta sinergia tra gli elementi, precisa al centimetro, capace di ottenere ottimi risultati sia dal punto di vista termico e tenuta al vento, sia dal punto di vista statico sismico.

Un evidente vantaggio ottenibile da questo processo riguarda i tempi di costruzione. Grazie alla prefabbricazione le lavorazioni effettuate in cantiere vengono ridotte in maniera consistente, in modo da abbreviare al minimo i tempi di costruzione in loco e consegnare prima la nuova casa ai nostri clienti.

I tempi di costruzione normalmente durano appena 2/3 settimane per il grezzo avanzato, mentre l’intero processo dalla soletta del piano terra alla consegna al cliente viene svolto in soli 4/5 mesi (guarda il video dell’assemblaggio in cantiere).