Bologna

Classiche

L’edifico è stato costruita quale recupero di un fabbricato ex rurale che aveva la funzione di stalla e fienile, che si è presentato a noi in condizioni di rudere.
La campagna intorno a Bologna, in particolare quella di Calderara di Reno mostra ancora molti esempi di edifici molto simili con la stessa funzione, molti dei quali riadattati a funzione di abitazione.

Sfruttando proprio gli esempi dei fienili tipici della zona ancora in buono stato di conservazione e non avendo il vincolo di ricostruire esattamente lo stesso edificio ma di progettare un nuovo fabbricato che si ispirasse alle forme del passato, è stata realizzata una casa su due piani con due ampi porticati su pianta quadrata e tetto a 4 falde.

Le possibilità offerte dalla tecnologia costruttiva Kager e dalla leggerezza del legno hanno permesso di variare le forme del piano primo rispetto al piano terra, creando un singolare movimento di sfalsamento tra i due livelli ottenendo così un gioco di chiaroscuri molto enfatizzato dall’ampio tetto e dalle accentuate e profonde asimmetrie.

I pieni ed i vuoti insieme agli alti pilastri offrono, una volta esposti alla luce del sole, una percezione volumetrica sempre diversa in quanto le ombre mostrano o meno i diversi volumi.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER KAGER
PER SAPERNE DI PIU' SULLE CASE IN LEGNO
 

ISCRIVITI

Vuoi costruire una casa in legno?

SCRIVICI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.
UN NOSTRO RESPONSABILE TI RISPONDERA'
AL PIU' PRESTO

CONTATTACI