pulsante-menu-sito-kager

APRI MENU

pulsante-chiudi-menu-sito-kager

Kager-Italia-case-in-legno-logo-2022
Kager-costruzione-case-bioedilizia-logo1
logo-kager-italia-case-in-legno
Informazioni-Kager-icona-mobile

L’uso della plastica nella costruzione di case in legno

divisore-kager-case-su-misura

Edilizia, sostenibilità e plastica

Nell’affrontare la questione ambientale e il problema dell’inquinamento, uno dei temi al centro del dibattito è sicuramente la plastica.
I diversi materiali sintetici che raggruppiamo con il termine plastica in meno di 70 anni di storia si sono trasformati da una delle più importanti scoperte frutto dell’ingegno dell’uomo a uno dei principali fattori di rischio per la salute dell’ambiente, quindi delle persone stesse.

Fino agli anni ‘50, infatti, le materie plastiche venivano impiegate in modo marginale in ambito industriale; è nella seconda metà del ‘900 che questi materiali hanno vissuto un vero boom con il loro crescente utilizzo in settori quali l’alimentare, l’arredamento e la moda.
Oggi basta guardarci attorno per renderci conto di quanto sia fondamentale l’utilizzo della plastica, intesa nelle sue varie forme, nella nostra quotidianità.

Ma qual è il ruolo della plastica nell’edilizia?

Case in legno e plastica

L’impiego della plastica nella costruzione di case in legno

La realizzazione di una casa implica l’utilizzo di un vasto numero di materiali e tecnologie, necessari per assolvere le diverse funzioni di un’abitazione: solidità strutturale, protezione dalle interperie, riscaldamento, raffrescamento e alimentazione dei dispositivi elettrici.

Case in legno bioedilizia Kager Italia

È così anche per quanto riguarda le case in legno: dietro a questa terminologia si trova una grande varietà di soluzioni costruttive, tecnologie e scelte concettuali, tra le quali non è raro trovare l’impiego della plastica.
Materiali sintetici derivati dal petrolio come i prodotti a base di stirene (es. polistirene ed EPS) sono spesso utilizzati per provvedere alla coibentazione, per l’elevato grado di isolamento termico che offrono nei mesi invernali, e come barriere al vapore per via dell’impermeabilità.

Si tratta, per contro, di una soluzione più orientata all’ottimizzazione dei costi che poco si addice alla filosofia costruttiva Kager, che da sempre si distingue per la ricerca dell’eccellenza e sposa l’approccio della bioedilizia, che prevede una grande attenzione alla qualità di vita e al benessere delle persone.