Il fascino inconfondibile delle campagne emiliane

Il mese di marzo ha visto il completamento dei lavori di costruzione del primo edificio della “Grande Villa”, una casa in legno prefabbricata costruita con la tecnologia Kager, situata poco fuori Parma. Il progetto rappresenta certamente uno dei più importanti progetti di bioedilizia nel territorio Emiliano.
I lavori, iniziati il 20 gennaio 2015, sono terminati come da programma e la fase di costruzione è stata ultimata con la consueta rapidità che distingue la tecnologia costruttiva Kager, perfettamente in linea con le tempistiche previste nel progetto.

 

La “Grande Villa” è un progetto unico per fascino, esclusività e tecnologia energetica. La realizzazione si colloca all’interno di un ampio giardino e si compone di due edifici, il secondo dei quali verrà costruito da Kager a fine luglio, che presentano caratteristiche architettoniche distinte ma sono uniti da un linguaggio estetico che si fonde con il paesaggio circostante.

Il progetto infatti è caratterizzato a livello stilistico da un continuo dialogo con gli inconfondibili scenari della campagna emiliana, e ne fa uno degli elementi identitari più forti. Porticati, grandi aperture verso il giardino e ampie superfici vetrate partecipano a creare un forte collegamento tra ambienti interni ed esterni.

 

 

Anche i materiali naturali utilizzati rendono la “Grande Villa” un progetto ricco di fascino, che si integra con l’identità del contesto geografico, i suoi toni e la luce naturale, e li trasforma in uno stile di vita, in un modo di abitare.

Il paesaggio circostante ha caratterizzato anche gli aspetti progettuali legati al consumo energetico. L’eccellente risultato raggiunto in termini di efficienza energetica ha beneficiato dell’assenza di ombreggiamenti naturali, che ha permesso di realizzare un sistema di riscaldamento in cui la fonte solare viene utilizzata in maniera ottimale, disponendo gli spazi interni e progettando le facciate in modo da sfruttare al meglio le pareti esposte al sole, rispetto alle aree della casa esposte a nord.

La tecnologia Kager ha fatto il resto, con soluzioni energetiche ed elementi frangisole attivi che completano il tutto, per un risultato finale che assicura consumi energetici bassissimi.

 

Un progetto unico, con una personalizzazione totale, consumi energetici ridotti, qualità nei dettagli artigianale e tempi di costruzione senza paragoni.