Aspetti pratici: la gestione degli impianti in una casa in legno

Si dice che le innovazioni tecnologiche più geniali spesso siano anche quelle più semplici. La grande attenzione ai dettagli e la capacità di innovazione di Kager hanno dato vita ad una soluzione costruttiva grazie a cui oggi, nelle nostre case in legno, anche gli interventi straordinari agli impianti possono essere eseguiti con grande semplicità, rapidità e praticità.

Una soluzione innovativa introdotta da Kager

Chi ha dovuto apportare modifiche all’impianto elettrico di casa sa bene quali complicazioni possono nascere per via dei lavori di muratura. Per far fronte a questo problema, Kager è stato il primo costruttore a introdurre in Italia il vano tecnico nelle pareti prefabbricate delle case in legno. Ma in cosa consiste esattamente questa soluzione?

Il vano tecnico è un passaggio dedicato ai cablaggi degli impianti, completamente isolato e certificato ignifugo. Questo vano attraversa tutte le pareti delle nostre case in legno, sia quelle interne che quelle perimetrali, dove è separato dagli elementi strutturali e isolanti delle pareti.
Qui passano tutti i cavi dell’impianto elettrico, e non solo: luci e prese di corrente, domotica, filodiffusione e ventilazione meccanica controllata.

 

Grazie a questa soluzione l’installazione degli impianti ed eventuali future integrazioni potranno essere svolte con semplicità e rapidità, senza toccare le parti strutturali e isolanti delle pareti. Accedere al vano impianti è facilissimo e consente ad esempio di creare nuove prese di corrente e punti luce, o di spostare quelli già presenti, con estrema semplicità.

I vantaggi per la domotica

Per chi ha un impianto domotico in casa, i vantaggi sono ancora maggiori. Grazie al vano tecnico sarà possibile effettuare con grande facilità tutte le operazioni più comuni di aggiornamento o ampliamento dell’impianto.

Aggiungere nuovi dispositivi connessi con la domotica non sarà più un’operazione invasiva, così la vostra casa potrà seguire i cambiamenti della vostra vita. Anche questo è comfort.