Dal rudere alla nuova casa: un esempio di riqualificazione edilizia

A Calderara di Reno, in provincia di Bologna, è stata completata recentemente una nuova casa in legno Kager costruita su un vecchio rudere, in un terreno di proprietà del cliente.

Il progetto di recupero nasce sul luogo dove un tempo sorgeva un fabbricato adibito a stalla e fienile, successivamente abbandonato e nel tempo ridottosi a condizioni di rudere.
In situazioni come questa il terreno rappresenta un valore importante, che è possibile valorizzare con la ristrutturazione del fabbricato o procedendo a demolizione e costruzione del nuovo.

In questo caso è stata percorsa la seconda strada, con la realizzazione di un’abitazione dotata delle migliori soluzioni tecnologiche Kager, pur conservando lo stile rurale che caratterizza la zona e rende la nuova costruzione perfettamente integrata nel paesaggio.

 

Kager Italia case in legno su misura Bologna
Alta tecnologia e uno stile senza tempo

Il progetto si è ispirato alle forme tipiche degli edifici della campagna circostante, nella provincia di Bologna, dove sono presenti diverse abitazioni che conservano le forme del passato, in diversi casi frutto di riadattamento di fabbricati storici.

Le linee di questo progetto derivano in particolare da un edificio esistente, a cui ci si è ispirati per integrare al meglio il nuovo edificio al paesaggio circostante.
Stile architettura Rurale Emilia

In assenza di vincoli progettuali restrittivi è stato possibile rielaborare la forma dell’edificio con soluzioni stilistiche moderne, tra cui il primo piano che presenta un movimento di sfalsamento rispetto al piano terra. Questa soluzione, che aggiunge dinamicità all’edificio senza snaturarne lo stile, è stata possibile grazie anche alla leggerezza del legno e alla flessibilità della tecnologia costruttiva Kager.
Si crea così un gioco di chiaroscuri e di asimmetrie che rende questa abitazione unica, e con la luce del sole e le sue ombre crea una percezione volumetrica sempre diversa durante la giornata.

 

La migliore tecnologia energetica

In questo progetto sono presenti tutte le principali soluzioni tecnologiche che caratterizzano le performance energetiche di ogni casa Kager, permettendo consumi energetici bassissimi.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico integrato, infatti, alimenta sistemi di riscaldamento ad alta efficienza, soluzioni frangisole attive e impianto di ventilazione meccanica controllata degli ambienti, che assicurano il massimo comfort abitativo. Vero elemento distintivo, quest’ultimo, di una casa in legno Kager Italia.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY COMPLETA