Cosa rende speciale una casa Kager rispetto a un’altra abitazione in legno? Per rispondere a questa domanda abbiamo messo a confronto i principali aspetti che incidono sulla qualità di una casa in legno e sul benessere abitativo.

Personalizzazione

La tua casa come nessun'altra

 

1. Case su misura

Una casa in legno Kager è completamente su misura.

Sviluppiamo ogni progetto con una cura assoluta, dalle fondamenta alle finiture, per realizzare la tua nuova casa esattamente come l’hai sempre sognata. Senza compromessi.

Case in legno Kager Italia confronto personalizzazione

La maggioranza delle aziende attive nel settore delle case in legno realizza case da catalogo, con soluzioni stilistiche e funzionali standard. Alcuni produttori propongono case su progetto partendo da moduli predefiniti, con limitate possibilità di personalizzazione.

 

2. Nessun vincolo nell’arredamento

La tecnologia costruttiva Kager prevede che ogni parete della casa abbia una struttura in grado di sostenere mobili a muro sospesi. In questo modo è possibile progettare l’arredamento senza vincoli, con soluzioni pensili sia sulle pareti interne che perimetrali, e cambiarne la disposizione a piacimento.

Case in legno Kager Italia confronto arredamento

In molte case in legno l’arredamento non può essere definito a piacimento dall’acquirente, perchè non tutte le pareti hanno una portata sufficiente per sostenere mobili pensili.

La cucina, ad esempio, deve necessariamente rispettare una disposizione predefinita, impedendo futuri cambiamento dell’arredamento.

 

3. Accessibilità degli impianti

Grazie alla soluzione del vano impianti, introdotta nel settore da Kager, è possibile accedere con semplicità ad un’area interna delle pareti dedicata a impianti elettrici e idrotermosanitari. In questo modo tutti i successivi interventi di manutenzione o modifica degli impianti non rappresentano un motivo di apprensione.

Questa soluzione è presente in ogni casa Kager, perché indispensabile per poter intervenire sugli impianti senza compromettere la struttura.

Case in legno Kager Italia confronto impianti

Lo standard di settore prevede che nella maggioranza delle case in legno l’impianto elettrico e idrotermosanitario siano disposti in posizioni specifiche, a seconda del modello di casa che si realizza. Da questo conseguono difficoltà tecniche e rischi per la struttura delle pareti in caso di interventi successivi di manutenzione o modifica.

Alcuni costruttori hanno adottato la soluzione del vano impianti, ma la offrono come optional a pagamento.

 

Qualità costruttiva

I dettagli che svelano l'eccellenza

 

4. Materiali naturali

Kager Italia utilizza materiali completamente naturali per l’isolamento termico delle pareti.

La fibra di legno è un materiale completamente naturale, traspirante, privo di colle o altre sostanze chimiche aggiunte, in grado di offrire le migliori performance in termini di isolamento termico.

Case in legno Kager Italia confronto materiali naturali

La maggioranza delle case in legno costruite in Italia e in tutta Europa adottano materiali isolanti derivanti dal petrolio. Questi rappresentano il miglior compromesso tra costo del materiale e performance termiche, tuttavia presentano un forte impatto sull’ambiente e impediscono la corretta traspirazione del legno.

Alcuni costruttori offrono pareti realizzate con materiali naturali, ma solo come optional a pagamento.

 

5. Resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco nelle case in legno Kager è garantita dall’adozione di una lastra apposita in materiale tecnico, inserita i tutte le pareti interne e perimetrali, che ha la funzione di rallentare l’avanzamento del fronte di combustione salvaguardando le parti strutturali.

A conferma di questo, la resistenza al fuoco delle strutture Kager è stata certificata da Holz Forschung Austria, ente certificatore indipendente riconosciuto a livello europeo.

Case in legno Kager Italia confronto resistenza fuoco

Molte aziende, al fine di contenere i costi, producono case in legno senza prevedere questo dispositivo di sicurezza per tutte le pareti.

Nell’eventualità di un incendio nell’abitazione, il risultato è una resistenza parziale che non garantisce l’inattaccabilità delle porzioni strutturali.

 

6. Traspirabilità del legno

L’utilizzo della fibra di legno come isolante termico fa sì che nelle pareti di una casa Kager non vengano utilizzate le cosiddette barriere al vapore, strati interni realizzati con materiali sintetici che hanno un elevato potere isolante termico ma impediscono la necessaria traspirazione del legno. Questo, infatti, è un materiale vivo che necessita un’adeguata areazione per resistere nel tempo all’umidità ambientale.

Case in legno Kager Italia confronto umidità

Le barriere al vapore costituiscono lo standard nel settore delle case in legno, perchè garantiscono un elevato isolamento termico con ingombri e costi contenuti. Si tratta tuttavia di una soluzione che crea le condizioni ideali per la formazione di condensa e muffe, con il rischio di compromettere la normale resistenza della struttura in legno.

 

7. Legno lamellare di alta qualità

La tecnologia costruttiva Kager Italia adotta esclusivamente legno lamellare per le strutture delle case. Questo materiale assicura importanti benefici in termini di resistenza e stabilità nel tempo. In questo modo è possibile avere maggiore libertà in fase di progettazione, senza dover ricorrere a pilastri di supporto e carpenteria metallica nelle strutture portanti anche per dimensioni molto maggiori rispetto al legno massello.

Case in legno Kager Italia confronto legno qualità

Un’elevata percentuale delle case in legno costruite in Italia utilizza legno massello per le parti strutturali. Questo prodotto, nonostante sia certificato con lo stesso livello di affidabilità e sicurezza del legno lamellare, implica diversi vincoli nella progettazione di ambienti ampi per via della tendenza a sviluppare fessure e deformazioni.

 

8. Solo case No-gas

Tutte le case in legno Kager Italia vengono realizzate senza allacciamento al gas, a conferma del forte carattere innovativo della tecnologia Kager anche per la tecnologia impiantistica oltre che per l’involucro.

L’energia impiegata per le utenze proviene da fonti rinnovabili nella quasi totalità delle case costruite.

Case in legno Kager Italia confronto no gas

Tutti i produttori propongono l’allacciamento al gas come soluzione standard. Nei casi in cui questo rappresenti una complicazione per il cliente (es. terreni che non sono raggiunti da metanodotto) l’opzione no-gas è a pagamento.

 

Affidabilità

Tante ragioni per una scelta serena

 

9. Garanzia 30 anni

Per via dell’alta qualità costruttiva delle sue case in legno, Kager applica su ogni abitazione una garanzia trentennale su tutte le parti strutturali.

Case in legno Kager Italia confronto garanzia

Quasi tutte le aziende presenti in Italia offrono sulle loro case in legno la garanzia minima prevista dalla legge, pari a 10 anni.

 

10. Certificazione CE sull’intero processo produttivo

Kager Italia vanta la certificazione CE sull’intero processo produttivo. Si tratta della più autorevole certificazione in materia attualmente ottenibile in Europa.

Case in legno Kager Italia confronto certificazioni

I produttori di case in legno normalmente ottengono la certificazione CE solamente sui singoli materiali impiegati, non sull’intero processo produttivo.

 

11. Politica della trasparenza

Con l’obiettivo di offrire costi certi e massima trasparenza per distinguersi nel settore, Kager Italia si impegna a sviluppare e proporre preventivi trasparenti, completi e dettagliati. Indichiamo solo i prodotti che sono stati effettivamente selezionati per il progetto e che rispondono pienamente ai requisiti concordati con il cliente e con il suo tecnico progettista.

Case in legno Kager Italia confronto preventivo

Uno dei problemi più comuni per chi si affaccia al mondo delle case in legno è la difficoltà a comprendere i preventivi che vengono presentati da diverse aziende.

La complessità del panorama normativo e la tendenza a fornire indicazioni parziali sulle tecnologie impiegate porta spesso ad una difficile interpretazione dei preventivi, che comportano il rischio di importanti variazioni in corso d’opera con un evidente impatto sui costi finali.

 

12. Storia

Kager è un’azienda specializzata nella costruzione di case in legno, attiva in Europa da oltre 40 anni.

Scegliere di rivolgersi ad un costruttore che ha partecipato all’affermazione del settore delle case in legno è la migliore garanzia di sicurezza e affidabilità in tutto il processo, dal contratto all’assistenza post vendita.

Case in legno Kager Italia confronto affidabilità

Il settore delle case in legno è in crescita in Italia e sempre più clienti scelgono di investire nella bioedilizia, portando diverse aziende ad affacciarsi a questo mercato. Per questo motivo sono ormai diverse le aziende che, senza avere alle spalle un produttore con una forte cultura del prodotto, acquistano e rivendono prodotti da catalogo guidate unicamente dal prezzo.