Il boom delle case in legno in Veneto e nel nord Italia

Continua la rapida crescita del mercato delle case prefabbricate in legno, sempre più richieste dai clienti nel settore residenziale (e non solo) in tutto il nord Italia, con il Veneto a guidare questa speciale classifica.
La crescita, che in Italia ha visto una forte accelerazione a partire dal 2010, ha raggiunto numeri importanti nel 2014 (ultimi dati pubblicati dal Centro Studi Federlegno Arredo, in attesa dei dati 2015), con 3.025 nuovi edifici in legno costruiti, dei quali 9 su 10 nel settore residenziale. Dati che corrispondono al 6% delle nuove case realizzate nell’intero anno.
Complessivamente il nord Italia ospita il 71% degli edifici in legno presenti sul territorio nazionale.

 

Si conferma un trend di crescita costante per le case in legno, in controtendenza rispetto al resto dell’industria delle costruzioni degli ultimi anni.

 

Il Veneto ai primi posti

Una delle aree con maggiore richiesta di abitazioni in legno è sicuramente il Veneto, dove la crescita è guidata dalle condizioni climatiche che sicuramente aumentano i vantaggi in termini di risparmio energetico, e dalla vicinanza con i paesi tradizionalmente più inclini alla bioedilizia, quali Germania e Slovenia.
In ambito Europeo, infatti, la Germania rimane il paese con il più importante mercato di case in legno (quote di mercato del 25,4%), seguito da Regno Unito, Svezia e Italia, che guadagna la quarta piazza Europea.

La tecnica costruttiva a telaio, utilizzata da Kager da oltre 40 anni, è impiegata nel 55% dei nuovi edifici in legno in Italia, a conferma di un sistema che continua a riscuotere grandi consensi.

 

Kager-costruzione-case-prefabbricate-in-legno-veneto-780x440

 

I motivi del successo delle case in legno

Le principali ragioni di questa crescita sono il risparmio energetico, la velocità di realizzazione, la durabilità delle strutture e il comfort abitativo. Ma tra i motivi del successo della prefabbricazione in legno non vanno dimenticate le caratteristiche antisismiche specifiche di questa tecnologia, e legate all’uso del legno per la struttura degli edifici, che assicurano un fattore di sicurezza rilevante.

Per far fronte alla crescita del mercato nel nord Italia, Kager Italia ha avviato una nuova struttura di consulenti commerciali dedicata al Veneto e alle regioni del nord est, che si affianca alla presenza consolidata nel nord ovest (Lombardia e Piemonte) e nel centro nord (Emilia Romagna e Liguria).

(I dati riportati sono estratti da: “Rapporto Case ed Edifici in legno 2015” – Federlegno)

 

Vuoi sapere di più sulle case in legno Kager? Contattaci per maggiori informazioni, un nostro consulente ti risponderà al più presto.