Open Day: Bologna, 20 febbraio 2016

Continua il programma di open day, che ha già portato molti di voi a osservare da vicino la tecnologia e la qualità costruttiva delle case in legno Kager.

Sabato 20 febbraio il programma di open day farà tappa a Bologna, più precisamente a Calderara di Reno, dove si trova un cantiere in costruzione con caratteristiche uniche.

Qui i nostri tecnici vi porteranno alla scoperta della tecnologia Kager guidandovi all’interno di una casa in legno in costruzione, e mostrandovi tutti i sistemi, attivi e passivi, che assicurano alta efficienza energetica, risparmio sui consumi, sicurezza antisismica, qualità dell’aria e comfort acustico senza paragoni.

Avrete modo di scoprire tutto sui materiali e i dettagli strutturali che hanno portato le case in legno ad avere grande successo in tutta Europa, e di apprezzare i numerosi vantaggi della tecnologia costruttiva Kager rispetto all’edilizia tradizionale.
Per informazioni e prenotazioni: info@kager-italia.it.

 

 

Il progetto di Calderara di Reno, in provincia di Bologna

L’edificio è stato costruito recuperando un fabbricato di origine rurale, con funzione di stalla e fienile, che si è presentato a noi in condizioni di rudere.

La campagna intorno a Bologna, in particolare quella di Calderara di Reno, è un luogo con un fascino fuori dal tempo che mostra ancora molti esempi di edifici ex rurali riadattati a funzione di abitazione.

 

 

Sfruttando proprio gli esempi dei fienili tipici della zona, il progetto si è ispirato allo stile e alle forme del passato, dando vita ad una casa su due piani con alti pilastri e due ampi porticati su pianta quadrata.

Le possibilità offerte dalla tecnologia Kager e dalla leggerezza del legno ci hanno permesso di variare le forme del piano primo rispetto al piano terra, creando un singolare sfalsamento tra i due livelli e ottenendo un gioco di chiaroscuri e profonde asimmetrie.