pulsante-menu-sito-kager

APRI MENU

pulsante-chiudi-menu-sito-kager

Kager-Italia-case-in-legno-logo-2022
Kager-costruzione-case-bioedilizia-logo1
logo-kager-italia-case-in-legno
Informazioni-Kager-icona-mobile

La casa come un organismo: l’importanza di una progettazione intelligente

divisore-kager-case-su-misura

Progettare e costruire una casa in legno Vita Nova

L’ottenimento di elevate performance energetiche in una casa, specialmente in una realizzazione in legno e vetro della tecnologia Vita Nova, non dipende unicamente dalle caratteristiche di pareti, soffitti e finestre ma coinvolge diversi fattori.

In primo luogo la scelta dei materiali impiegati consente di ottenere prestazioni più o meno elevate. Nel nostro caso adoperiamo solo materiali premium come la fibra di legno ad alta densità e il vetro strutturale ad alte prestazioni per le pareti Vita Nova. In secondo luogo conta l’applicazione di tecnologie costruttive volte al risparmio sui consumi, come quelle che abbiamo affinato nel corso di 30 anni di ricerca.

Questo ci porta al terzo punto: una progettazione intelligente. Se i primi due sono fondamentali per ottenere un progetto di ottimo livello, non si potrà raggiungere l’eccellenza senza un progetto che sappia sfruttare al meglio le caratteristiche bio-climatiche del luogo dove sorgerà la casa.
Dati come il coefficiente termico delle pareti in vetro strutturale, infatti, vanno inseriti nel contesto in cui la parete Vita Nova si trova, facendo un bilancio totale in cui venga analizzata la risposta della casa nel suo insieme.

Orientamento porgettazione intelligente villa Vita Nova Kager
Villa legno vetro Vita Nova notte Kager
Villa Vita Nova orientamento natura Kager
Orientamento porgettazione intelligente villa Vita Nova Kager Villa legno vetro Vita Nova notte Kager Villa Vita Nova orientamento natura Kager
Orientamento villa Vita Nova Kager
Villa legno vetro Vita Nova notte Kager
Villa Vita Nova orientamento natura Kager

La progettazione intelligente in pratica

Nella pratica questo si traduce in una serie di soluzioni architettoniche ed energetiche che influenzano le prestazioni dei singoli elementi. Una progettazione intelligente dovrà quindi tenere conto di fattori come ad esempio l’esposizione ottimale degli ambienti e la rotazione zenitale. Di conseguenza, la previsione di sporti di gronda, pergolati, porticati e terrazze in grado di proteggere le vetrate dal sole diretto in estate e favorirne l’irraggiamento in inverno, quando la traiettoria del sole è più bassa.

Ad esempio, il progetto di una casa in un luogo particolarmente soleggiato con pareti Vita Nova esposte a sud, dovrebbe prevedere la presenza di sporti che impediscano il surriscaldamento della casa. Contemporaneamente, nei mesi invernali, gli stessi sporti non rappresenterebbero un problema per il raffreddamento della casa, essendo il sole più basso.

La verifica tecnica dei progetti

Una casa, dunque, reagisce come un organismo alle condizioni climatiche ed alle esigenze energetiche: ogni elemento concorre al funzionamento di un insieme. Spetta al progettista ottimizzare la composizione di pareti, tetto, piastra di fondazione in cemento armato e serramenti esterni.

Come costruttori ci premuriamo di realizzare solo i progetti che ci vengono proposti che rispondano a queste caratteristiche. In caso contrario proviamo, ove possibile, ad apportare delle migliorie in accordo con il progettista. Nel caso di progetti che prevedono il coinvolgimento della tecnologia Vita Nova è Friedrich Kager in persona a occuparsi della revisione.