Quali sono le fasi della costruzione di una casa Kager? Dalla verifica del progetto architettonico alla realizzazione chiavi in mano, in questo articolo abbiamo riassunto i principali step del percorso che ti porterà ad entrare nella tua nuova casa in legno.

Fase contrattuale

Tutto ciò di cui hai bisogno per scegliere

 

 

1. Analisi di pre-fattibilità

Il percorso che porta alla realizzazione di una nuova casa in legno Kager parte sempre dalla validazione del progetto architettonico.

Il progetto che ci viene consegnato viene analizzato dal nostro ufficio tecnico, il quale ne verifica la fattibilità secondo le specifiche costruttive della tecnologia Kager.

costruzione-case-in-legno-validazione-progetto

 

2. Scelta delle finiture

Grazie alle nostre sedi e ai nostri showroom presenti sul territorio, ti accompagneremo passo dopo passo nella scelta delle finiture che renderanno unica la tua nuova casa.

Fedeli al nostro approccio di personalizzazione totale del progetto, prestiamo grande attenzione anche ai minimi dettagli per soddisfare ogni aspettativa. Eventuali soluzioni non presenti tra le proposte attualmente disponibili potranno essere sviluppate ad hoc dal nostro reparto tecnico.

costruzione-case-in-legno-scelta-finiture

 

3. Consegna del preventivo

Con le informazioni raccolte in questi primi due passaggi, siamo in grado di elaborare un preventivo completo per la realizzazione della tua nuova casa.

Ogni preventivo Kager viene redatto seguendo la nostra politica di trasparenza totale e certezza dei costi, per consegnare al cliente un documento chiaro, comprensibile e senza sorprese. Per saperne di più leggi il nostro focus di approfondimento “Preventivi case in legno: come leggerli?”.

costruzione-case-in-legno-consegna-preventivo

 

4. Firma del contratto

Se la nostra proposta viene accettata, con la firma sul contratto si chiude la prima fase del percorso che porterà alla consegna della tua casa in legno Kager. Da questo momento in avanti l’attenzione del nostro team si sposta sulla fase progettuale.

costruzione-case-in-legno-firma-contratto

 

Fase progettuale

Liberati dai pensieri, il nostro team si occuperà di ogni aspetto

 

 

5. Disegno degli esecutivi

Ogni abitazione che realizziamo è un progetto su misura, unico e inimitabile: per questo il nostro ufficio tecnico dedica ad ogni progetto la massima attenzione per lo studio e la definizione di ogni dettaglio. Gli esecutivi verranno poi inviati alla factory Kager per la produzione delle pareti.

La realizzazione accurata del progetto esecutivo è il nostro marchio di fabbrica e rende più semplice la successiva fase di montaggio, permettendoci così di rispettare i tempi previsti per la costruzione della tua nuova casa.

costruzione-case-in-legno-progetto-esecutivo

 

6. Analisi dei carichi

L’analisi dei carichi serve per definire le specifiche di ogni elemento strutturale, per questo rappresenta uno dei passaggi progettuali più importanti.

Questo studio viene svolto dal nostro reparto di ingegneria strutturale, composto da figure specializzate nella costruzione di case in legno con un’esperienza di oltre 300 case Kager costruite in Italia.

costruzione-case-in-legno-analisi-carichi

 

7. Relazione statica

I risultati delle analisi e degli step progettuali sin qui svolti vengono utilizzati per redigere il Certificato di Idoneità Statica, un documento che comprende anche la relazione sulla sicurezza sismica secondo le normative vigenti e che rappresenta l’ultimo step autorizzativo per ottenere dal Comune il rilascio del Permesso di costruire.

costruzione-case-in-legno-relazione-stqtica

 

Fase realizzativa

Il tuo futuro prende forma

 

8. Produzione in fabbrica

La realizzazione delle pareti della tua nuova casa in legno avviene nella factory Kager, in un ambiente  di lavoro controllato e ottimizzato per garantire le migliori condizioni di lavoro ai nostri esperti operai.

In questo modo si ottiene il massimo controllo dell’isolamento delle pareti, a tutto vantaggio dell’efficienza energetica che avrà l’abitazione.
È questo uno dei principali vantaggi della prefabbricazione. Scopri di più nel nostro focus di approfondimento.

costruzione-case-in-legno-prefabbricazione

 

9. Trasporto in cantiere

Una volta completata la produzione di tutte gli elementi strutturali della casa, questi vengono trasportati in cantiere, dove sarà già stato realizzato il basamento, per dare il via al montaggio dell’abitazione. Si tratta di un processo affinato con l’esperienza, che garantisce tempi rapidi e certi e viene svolto esclusivamente dal nostro team di operai specializzati.

costruzione-case-in-legno-trasporto-montaggio

 

10. Montaggio del Grezzo Avanzato

Al termine dei lavori di montaggio della casa, il processo di costruzione arriva allo stadio chiamato grezzo avanzato, che comprende i lavori di assemblaggio delle strutture (as. pareti interne ed esterne, solai, tetto e porticati), intonacatura delle pareti esterne, manto di copertura, lattoneria e linea vita.

I tempi per l’ultimazione del grezzo avanzato variano tra le 3 e le 5 settimane, in base alla complessità del progetto.

costruzione-case-in-legno-grezzo-avanzato

 

11. Chiavi in mano

A seguito del completamento del grezzo avanzato verranno realizzate le seguenti opere: completamento delle pavimentazioni e dei rivestimenti interni ed esterni, realizzazione e tinteggio del cartongesso interno, installazione di sanitari, rubinetteria, docce, porte interne, scala interna, impianto elettrico, impianto idro-termo-sanitario, fotovoltaico e impianto VMC, oltre alle personalizzazioni previste dal progetto.

I tempi per il completamento dei lavori e la consegna chiavi in mano sono mediamente di 16-20 settimane.

costruzione-case-in-legno-chiavi-in-mano

 

Questo è l’ultimo passaggio di un percorso che ha coinvolto 150 esperti tra ingegneri, architetti e operai specializzati. La tua nuova casa Kager ora è pronta ad accoglierti, proteggerti ed emozionarti. Benvenuto.